Territorio



La particolarità di questo piccolo hotel sta nella sua ubicazione strategica:
situato appena fuori dal centro di Cavareno, su un altopiano di circa 1000 metri di altitudine, si trova a due passi da molteplici luoghi di interesse.
Località importanti come Bolzano o Merano sono a meno di un’ora di auto, laghi incantevoli come il Lago di Tovel, il Lago di Tret o il Lago Smeraldo si raggiungono facilmente;
è inoltre possibile visitare luoghi unici come il Canyon Rio Sass e il Santuario di San Romedio. Ideale dunque per soggiorni sia brevi che lunghi, durante i quali non ci sarà certo il tempo di annoiarsi!

Damiano, il gestore, si offre come guida esperta per escursioni più o meno impegnative sulle numerose montagne che circondano l’altopiano per godere dei panorami più spettacolari della zona.

Galleria Foto



LAGO SMERALDO

(5 km - 10 minuti in auto)

Il lago Smeraldo si trova a Fondo, in Alta Val di Non. Ha una piccola spiaggia balneabile ed è possibile camminare lungo il sentiero che circonda il lago scavato nella roccia e attrezzato con comode passerelle e illuminato anche di notte. Ci sono altre comode passeggiate che partono dal lago: sul Doss di Sedruna (20 minuti), alla Madonna Brusada (20 minuti) o all’Orto Botanico dove si ammira un fantastico panorama dall’alto (20 minuti).

CANYON RIO SASS

(4 km - 7 minuti in auto)

Il Canyon Rio Sass nel comune di Fondo è un’esperienza unica e indimenticabile. Un percorso mozzafiato attrezzato con passerelle sospese e scalinate grazie alle quali è possibile attraversare questa gola di roccia e godere dei magici giochi di luce e dei suggestivi suoni dell’acqua che lo percorre. Accompagnati da guide esperte, si percorre il Canyon in circa due ore di camminata.

LAGO DI TRET

(10 km - 15 minuti in auto)

Il lago di Santa Maria (o lago di Tret, m. 1610) è un lago artificiale che si trova nei pressi del paese di Tret (frazione di Fondo). Il lago è raggiungibile in macchina fino al rifugio Scoiattolo, in località “Le Plaze di Tret”. Poi si deve proseguire a piedi lungo il sentiero n. 512 ; con un dislivello di 350 m ed in un’ora circa si raggiunge il lago. Vicino al lago si trovano sia un rifugio che una malga.

SAN ROMEDIO

(10 km - 15 minuti in auto)

Il Santuario di San Romedio sorge su uno sperone di roccia formato da cinque chiesette unite da una lunga scalinata ed è uno dei più caratteristici eremi d’Europa. È possibile raggiungere il Santuario lungo un itinerario scavato nella roccia che parte dal Museo Retico di Sanzeno. La passeggiata immersa nella natura è alla portata di tutti, anche per bambini, famiglie e anziani. Nel periodo invernale la passeggiata resta chiusa e riapre in primavera. L’ingresso è gratuito.

LAGHETTI DI COREDO E TAVON

(16 km - 20 minuti in auto)

I due laghi di Coredo ed il lago di Tavon (883 m) sono bacini artificiali divisi da una diga costruiti nel 1958 dove è possibile praticare la pesca sportiva, senza bisogno di licenza ma pagando un permesso (giornaliero o stagionale). La zona dei Due Laghi, chiamata anche Località Palù, presenta un grande parco verde con un parco giochi per bambini, un campo da beach volley, un percorso vita e un’area pic-nic.

LAGO DI TOVEL

(29 km - 40 minuti in auto)

Il lago di Tovel (m.1178) presenta incredibili riflessi verdi e blu. Da Tuenno si raggiungono in macchina il Parco Naturale Adamello Brenta e il lago imboccando la strada provinciale n. 14 della Val di Tovel, ma nel periodo estivo è possibile arrivare al lago anche con il servizio di bus navetta partendo da Cles, da Tuenno o dal parcheggio in località “Capriolo”.

PASSO DELLA MENDOLA

(8 km - 12 minuti in auto)

Il passo della Mendola (m 1363) rappresenta un importante centro turistico situato alla base del Monte Roen (m 2116) e del Monte Penegal (m 1737). Immerso nel verde delle foreste di abeti, gode di uno spettacolare panorama, sia verso le Dolomiti orientali che verso le cime del Gruppo Brenta, raggiungibile con la funicolare più ripida d’Europa.

MONTE ROEN

(12 km - 35 minuti in auto)

Il Monte Roen è raggiungibile seguendo le indicazioni per il Passo Mendola nei pressi della stazione sciistica salendo con la seggiovia. Un’altra via d’accesso consiste nel passare il paese d’Amblar per poi raggiungere la bella Malga di Romeno. Dalla malga inizia un sentiero che porta alla cima dove si può ammirare un paesaggio mozzafiato che precipita sulla Val D’Adige.

MONTE PENEGAL

(12 km - 30 minuti in auto)

Arrivati ai piedi del Monte Penegal, passando per il Passo della Mendola, con la funicolare si raggiunge il sentiero che giunge alla cima (3 ore, 385 m di dislivello). Dalla vetta si possono ammirare fantastici panorami: le Dolomiti di Brenta a sud-ovest, il Gruppo Ortles-Cevedale ad ovest, le spettacolari Dolomiti ad est e la Val d’Adige.

MADDALENE

(14 km - 25 minuti in auto)

Nel gruppo delle Maddalene ci sono percorsi adatti a tutti, l’altitudine non essendo molto elevata permette di raggiungere le cime in giornata e ammirare laghi e malghe caratteristiche. In estate sono il luogo ideale per il trekking e il nordic walking, mentre in inverno si possono effettuare delle escursioni con le ciaspole o scialpinismo. Una splendida e facile passeggiata è l’anello delle malghe delle Maddalene, un sentiero per lo più pianeggiante. Lungo il percorso si incontrano varie malghe, tutte molto ospitali e con un’ottima cucina: la malga di Lauregno, la malga Castrin, la malga di Cloz e quella di Revò.

Dove Siamo

Guarda dove siamo e scopri come raggiungere Piccolo Hotel Bruno...

Guarda la posizione


Info Utili




Piccolo Hotel Bruno - Via de Zinis 29 - 38011 Cavareno (TN) Italia

+39 331 2818479

piccolohotelbruno@gmail.com

P.I. IT01710150226

© 2019 Piccolo Hotel Bruno - designed & developed by e-signs.net

Italiano
English
Deutsch